Dove il Fiume Incontra il Mare
Immersa nella tranquillità della campagna di Pisticci a 800 metri dal mare Jonio , nel verde di un giardino di ulivi si trova la Masseria Scannaturco.
L’azienda agricola su cui insiste la Masseria è situata in località San Basilio Mare a 5 km dallo svincolo Pisticci San Basilio, sulla ss106, precisamente lungo il corso del fiume Cavone, area a protezione speciale per l’avifauna e quindi sito di interesse comunitario SIC - Foce Cavone.
Storia
Scannaturco deriva da una battaglia combattuta proprio sulla zona, oggetto di continue incursioni di pirati saraceni , tra Turchi e Pisticcesi nel 1565 vinta da quest’ultimi. A ricordo, ogni anno nell’ultima settimana di Luglio si svolge la rievocazione storica “La Taccariata”.
Originariamente, la Vaccheria Scannaturco è stata oggetto di ristrutturazione nei primi anni del 2000. L’immobile si sviluppa su due livelli e dalle sue terrazze si ammira a sud-est il mar Jonio, a sud-ovest il Massiccio del Pollino, a nord-ovest uno smerlo di paesi quali Rotondella, Montalbano, Bernalda, Montescaglioso e Pisticci.
Il progetto architettonico fortemente voluto dagli architetti Anna Balsebre e Chantal Martinelli rispetta l’ambiente naturale in cui è inserito, nel convincimento che ogni intervento di trasformazione del territorio è produzione di un nuovo paesaggio.
L’ essenza del progetto esprime ritmo, armonia, cromia e si integra sapientemente con il paesaggio circostante. Il ritmo e l’ armonia si sussegue nella regolarità delle vedute e nella scansione dei pilastri.
La cromia sia esterna che interna richiama i colori della terra e dell’argilla cotta e assume le tonalità della sabbia, del giallo, dell’ocra, del rosa , del rosso e del castano. Questi toni di colore rivivono nei mattoni del soffitto, nei pavimenti dei terrazzi e nel pavimento in legno delle camere da letto.
Mission
L’agriturismo intende offrire un incontro con il mare, la natura, l’arte e la storia per una vacanza indimenticabile , all’insegna del relax e della cultura.